Quale evoluzione della quarta rivoluzione Industriale ?

ROADSHOW CONFINDUSTRIA
IMPRESA 4.0 TRASFORMAZIONE COMPETITIVA DIGITALE

Martedì 21 febbraio 2017, ore 9:00 Lean Experience Factory Via Casabianca 3, San Vito al Tagliamento

Nel pomeriggio, alle ore 14.00 sarà possibile partecipare alla demo su industry 4.0 presso il Lab della Lean Experience Factory.

Novità assoluta in regione  FVG:   la visione di un Co-Bot  dimostrativo ed operativo (vedi video)

Un incontro per capire come trasformare la tua azienda in un’Impresa 4.0 attraverso le tecnologie digitali innovative che cambieranno il tuo modo di fare business.

Leggi il pdf sull’Agenda dell’incontro.

Tratto dalla sintesi del convegno “FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0”  di Orazio Mondin.

Ne condivido il succo di quanto ho colto dai relatori Roberto Zuccato di Ares Line, Filippo Girardi di Midac Batteries, Enrico Carraro di Carraro Group, Mariacristina Gribaudi di Keyline, Paolo Gubitta dell’Università di Padova.

Lo spunto di partenza la ricerca dell’osservatorio MECSPE per l’industria manifatturiera italiana.

Cosa si attendono le aziende italiane?

  • l’88,5% una riduzione dei costi fino al 15% 
  • il 75% un aumento dei ricavi fino al 15%.

Un dato molto negativo: il 43% delle aziende intervistate non sa niente del Piano industria 4.0 e della rivoluzione digitale. 

E non solo..  se il 30% delle aziende si stanno già muovendo,    il 40% sono nel limbo e stanno muovendosi tiepidamente,   ma il restante 30% completamente ferme con minime possibilità di sopravvivenza.

La domanda da farsi è:  in quale di questi gruppi si trova la mia azienda?

Fortunatamente le testimonianze dei relatori (le cui aziende si pongono sicuramente tra il primo 30%) confermano che bisogna agire, prendersi del tempo per andare a vedere cosa stanno facendo le aziende più innovative, studiare, sperimentare e puntare su una squadra di innovatori digitali.

Ancora più decisa la testimonianza di R. Zuccato che attribuisce la sopravvivenza  e il successo di Ares Line (ora è leader in Italia e n° 2 in Europa, quando gran parte dei competitor sono defunti) alla forte spinta alla digitalizzazione.